Con ogni ordine proteggiamo un metro quadrato di foresta in Germania



In questo modo, sosteniamo l'organizzazione no-profit Planted nella protezione delle foreste miste stabili dal punto di vista climatico in Germania, al fine di ridurre la CO2 e preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Abbiamo un problema

Stiamo affrontando una delle più grandi sfide del nostro tempo a livello mondiale: il cambiamento climatico. Solo in Germania produciamo circa 8 tonnellate di CO2 pro capite all'anno. Si tratta di una quantità di CO2 4 volte superiore a quella che la nostra natura può compensare da sola.

Stiamo già sentendo le conseguenze del cambiamento climatico: condizioni meteorologiche estreme come siccità, inondazioni e ondate di calore, oltre all'innalzamento del livello del mare e alla minaccia associata ai nostri ecosistemi.

Protezione del clima attraverso le foreste

Le nostre foreste stanno affrontando una minaccia senza precedenti a causa del cambiamento climatico. Eppure, le foreste naturali possono resistere al cambiamento climatico e allo stesso tempo essere un prezioso habitat. Tuttavia, anche in questi casi si verificano interventi nel bosco, come ad esempio l'utilizzo di alberi morti come legna da ardere.

Planted si impegna a proteggere queste foreste e a trasformarle in tesori naturali ricchi di specie e in grado di proteggere il clima. Le foreste sono molto più di una semplice oasi verde. Svolgono diversi compiti importanti:

  • Filtrare e conservare l'acqua potabile
  • Habitat per 10.000 specie animali e vegetali
  • Spazio ricreativo per le persone
  • Stoccaggio e pozzo di CO2
  • Produzione di ossigeno
  • Protezione dal rumore
  • Filtro dell'aria

Perché la Germania?

In Germania sosteniamo progetti di conservazione della natura in cui aree di 5.000 m² o più vengono dichiarate riserve forestali per almeno 20 anni. Queste aree vengono lasciate completamente in pace e gli alberi possono raggiungere un'età avanzata. Anche gli alberi spezzati non vengono rimossi, ma rimangono nell'area. Questa decisione contribuisce a creare un habitat importante per gli animali rari. Il legno in decomposizione serve come cibo e fornisce un habitat per molte specie di insetti. Proteggendo la foresta, la natura di quest'area può svilupparsi indisturbata dall'uomo e dai suoi interventi. In questo modo si creano nicchie naturali e habitat ormai rari e di alto valore ecologico. Il progetto di conservazione della foresta offre quindi un importante contributo alla conservazione della biodiversità e dell'ecosistema forestale. Offre l'opportunità di contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente e di garantire il futuro delle nostre foreste.

La nostra visione: 150.000 m2 di foresta entro il 2025

Con il vostro ordine presso emma & noah, fate in modo che 1m² di foresta sia protetto per un anno intero e diventi parte di una riserva naturale. In questo modo, date alla natura il tempo di rigenerarsi e allo stesso tempo fornite un habitat a molti esseri viventi. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di proteggere 150.000 m² di foresta entro il 2025. Finora abbiamo donato 103.000 piantine e protetto 98.816 m² di foresta. Con il nostro approccio per una maggiore positività climatica, stiamo anche contribuendo direttamente ai seguenti quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite:

Informazioni su Planted

Fedele al motto "Wood Vibes Only", l'organizzazione no-profit Planted è impegnata nella riforestazione e nella tutela delle foreste miste tedesche. Implementa inoltre progetti di protezione del clima per compensare le emissioni di CO2, poiché la riduzione dell'impronta di carbonio è necessaria per contrastare il cambiamento climatico. Il team di quattro persone lavora in modo altruistico, caritatevole e professionale. Volete fare ancora di più per combattere il cambiamento climatico? Con Planted potete compensare la vostra impronta di CO2 sostenendo progetti per il clima. Per saperne di più su come proteggere il clima, cliccate qui.

Prossime tappe: riduzione e compensazione

Come azienda manifatturiera, vogliamo assumerci una responsabilità ancora maggiore nei confronti dell'ambiente, perché siamo consapevoli che la sola tutela delle foreste non è sufficiente. La CO2 viene rilasciata attraverso la produzione, le vie di trasporto e l'utilizzo dei nostri prodotti. Per questo motivo, oltre a proteggere le foreste, diventeremo neutrali dal punto di vista climatico il prima possibile.

Ciò comporta principalmente la misurazione delle emissioni dirette generate dalla nostra attività e l'analisi e l'ottimizzazione dei processi interni al fine di ridurre le emissioni. Un semplice esempio è il passaggio alle energie rinnovabili, come l'elettricità verde e il gas verde per i nostri uffici. In una fase successiva, compenseremo anche le emissioni dannose per il clima attraverso progetti di protezione del clima.