Il sonno del bambino
Il sonno dei neonati è completamente diverso dal nostro e inizialmente sconvolge tutte le nostre abitudini. I neonati difficilmente dormono più di tre ore di fila. Possiamo solo sognare i "bambini che dormono tutta la notte". Nei primi mesi, i neonati non riescono a stare sei-otto ore senza mangiare. Anche dopo, dipende da ogni bambino se riuscirà a dormire tutta la notte o meno.
Tuttavia, come genitori, possiamo incoraggiare fin dall'inizio un comportamento sano del sonno nei nostri bambini. Con questi 7 consigli, puoi aiutare il tuo bambino ad addormentarsi e, passo dopo passo, ad abituarsi a dormire tutta la notte.
In sintesi
- I bambini hanno bisogno di quantità diverse di sonno.
- Un ritmo fisso può contribuire ad aumentare la qualità e la regolarità.
- Anche l'atmosfera e l'ambiente circostante sono incredibilmente importanti per la qualità del sonno.
- Con una routine serale si può dare al bambino affidabilità e sicurezza.
Ora di andare a letto
Attrezzatura
Quanto dormono i bambini
Cameretta dei bambini
Suggerimenti e trucchi
Sviluppo del sonno
Autore: Stephanie Klausmann
L'educatrice e consulente del sonno certificata dallo Stato è lei stessa madre di quattro figli. Sul suo sito web offre formazione e consulenza sul sonno dei bambini.
Ultimo aggiornamento il 17 novembre 2021
7 consigli per aiutare il bambino a dormire tutta la notte
1. adattare il sonno diurno e notturno l'uno all'altro
Per lo sviluppo rapido dei nostri bambini durante il primo anno di vita, è fondamentale che dormano a sufficienza. Tuttavia, il comportamento del sonno di un neonato cambia nel tempo. I neonati dormono in media tra le 16 e le 20 ore al giorno. Con quattro mesi, si verifica la prima cosiddetta "regressione del sonno":
Durante un periodo di crescita e sviluppo, il bisogno di frequenti pisolini durante il giorno si riduce. A volte questi durano solo 30 minuti. Altre regressioni del sonno seguono nel sesto, nono e dodicesimo mese di vita.
Offrendo al bambino una routine ripetitiva, questo adatta sempre di più il suo ritmo giorno-notte al nostro. Anche noi possiamo fare un passo verso il ritmo del nostro bambino. Se siamo esausti e c'è l'occasione, dovremmo concederci di stenderci con il nostro piccolo e riposare un po'. A volte è meglio posticipare un appuntamento o trascurare le faccende domestiche. Durante il primo anno dobbiamo essere molte cose, ma non perfetti!
2. esemplificare un ritmo fisso
Per abituare il bambino alla nostra routine quotidiana, è meglio farlo partecipare attivamente. In questo modo, capisce subito che ci sono orari per mangiare, giocare, uscire e dormire. Durante il giorno può essere divertente, rumoroso e selvaggio, ma quando si avvicina la sera torna la calma.
Organizzando una routine quotidiana affidabile, permettiamo al bambino di trovare il suo ritmo e di sviluppare un orologio interno. Questo li aiuta a riconoscere quando è il momento di rilassarsi.
Non è importante che ogni giorno sia programmato meticolosamente. Non è necessario che si crei stress a causa di orari troppo fissi ed è anche sicuro deviare dalla routine di tanto in tanto. Le eccezioni fanno parte della vita e i nostri figli possono impararlo da noi fin dall'inizio.
3. reagire ai segnali di stanchezza
Più sono piccoli, più i bambini hanno bisogno di dormire. Ma non percepiscono ancora quando è il momento di dormire, lasciando che la stanchezza abbia la meglio su di loro. A volte non è il momento ideale per un pisolino a causa di appuntamenti, visite o altre deviazioni dalla routine. In questo momento dobbiamo prestare attenzione ai segnali che indicano che il nostro bambino si sta stancando. Oltre agli sbadigli, possono essere l'irrequietezza, lo sfregamento degli occhi o lo sguardo assente. I bambini stanchi cercano anche un contatto maggiore con chi li accudisce. I genitori sono i migliori nel riconoscere i segnali del loro bambino. Il bambino deve essere in grado di dormire, anche se il luogo o il momento non sono ideali. Perché l'eccessiva stanchezza porta rapidamente a un circolo vizioso. I bambini non riescono più ad addormentarsi facilmente, si stancano ancora di più e fanno ancora più fatica ad addormentarsi... Preferite che il vostro bambino dorma tra le vostre braccia piuttosto che essere coinvolti in una dinamica così stressante.
4. introdurre la routine serale
Le routine serali possono aiutare i bambini ad abituarsi al momento del riposo. Le luci si abbassano, le voci sono più silenziose, l'atmosfera è calma e pacifica. La famiglia cena, il bambino viene allattato al seno. Molti genitori fanno ai loro bambini un bagno rilassante prima di metterli a letto. Rituali ricorrenti e delicati come l'oscuramento della stanza, la canzone della buonanotte o il parlare a bassa voce aiutano il bambino a riconoscere che è arrivato il momento di calmarsi. E può anche farlo un po' da solo, ad esempio stiracchiandosi in modo prolungato o succhiandosi le mani. Alcuni genitori cantano, accendono un carillon o una playlist di Spotify per i loro bambini, in modo che una musica dolce accompagni il passaggio al sonno. Ogni famiglia troverà il proprio stile. Ma mantenete la routine serale il più semplice possibile, perché questo è il modo migliore per insegnare al bambino che dormire è qualcosa di assolutamente normale che può abbandonare con fiducia.
5. creare un'atmosfera accogliente per il sonno
Nei primi giorni e nelle prime settimane di vita, i bambini imparano a costruire la loro fiducia di base nell'ambiente che li circonda. Si calmano meglio quando si sentono completamente sicuri. Oltre ai loro bisogni fisici, soddisfiamo anche i loro bisogni emotivi coccolando, portando, parlando e interagendo con i nostri bambini. Utilizzando un serpente o una sponda per il letto, potete offrire al vostro piccolo una sicurezza supplementare. Il nostro feedback dà ai nostri figli una guida. Quando noi stessi diventiamo più tranquilli la sera, questo viene trasferito a loro. Per i sonnellini durante il giorno, possono essere utilizzati anche il divano, la coperta da picnic, il nido, il seggiolino o la carrozzina. Sono adatti anche i marsupi o le imbragature. Di notte, invece, i bambini devono dormire nel loro nido. Il lettino offre tranquillità e sicurezza e impedisce al bambino di cadere. Un sacco nanna della misura giusta è sufficiente come coperta, mentre un cuscino non è necessario. È meglio che il bambino sia sdraiato sulla schiena e che indossi un body leggero in estate e un po' di più in inverno. La temperatura ambiente ideale per il sonno del bambino è compresa tra i 16 e i 18 gradi centigradi. Se il bambino dorme nella stanza con i genitori, è necessario evitare luci intense e rumori forti quando gli adulti vanno a letto.
6. evitare rituali complicati per andare a letto
Addormentarsi non dovrebbe essere una scienza, in cui i genitori sono costretti a passare le notti a passare l'aspirapolvere o a guidare l'auto. Questo non fa bene né a noi stessi né al nostro bambino. Infatti, con l'uso di sofisticati ausili per il sonno, diamo loro l'impressione che dormire sia qualcosa di difficile. I nostri tentativi possono ancora avere l'effetto desiderato la sera, ma se il bambino si sveglia di notte e poi lo chiede, alla lunga ce ne pentiremo. Tutti si svegliano più volte durante la notte, compresi i nostri bambini. In questo modo si assicurano che tutto vada bene. Proprio come noi, i bambini possono imparare a calmarsi e a riaddormentarsi. Tuttavia, se il bambino si è addormentato in macchina, ad esempio, non riesce a raggiungere questo stato. Diventa irrequieto, spesso molto sveglio e chiede aiuto per addormentarsi. Se mettiamo a letto il nostro bambino stanco ma non ancora addormentato, possiamo aiutarlo noi stessi ad addormentarsi fin dall'inizio. Per il rituale della nanna vale quindi quanto segue: meno è meglio! Un'altra cosa: i bambini imparano ad addormentarsi "da soli", proprio come imparano a camminare. il loro sviluppo. Lo sviluppo del sonno è un processo di maturazione continuo che dura circa 3 anni.
7 Non disperare e accetta l'aiuto
I tentativi ben intenzionati di aiutare i bambini ad addormentarsi e a dormire per tutta la notte non sempre hanno un effetto immediato. Tuttavia, i genitori che si trovano in questa situazione non devono disperare. Un aiuto esterno può fornire un ulteriore supporto, ad esempio sotto forma di consulenza sul sonno. Spesso è utile lasciare che i nonni o gli amici si occupino del bambino per qualche ora, in modo che possa dormire bene. In un rapporto di collaborazione, ci si prende cura l'uno dell'altro e si dà a entrambi la possibilità di riposare. Se lo stress della privazione del sonno è troppo grande per i genitori, oggi possono per fortuna affrontare il problema apertamente presso lo studio del pediatra, in occasione di consultazioni professionali sul sonno o in una clinica del pianto. Lì è disponibile un'ampia gamma di aiuti, perché non siete soli!
"Dare un'altra bella arieggiata alla camera da letto"
„Dunkelheit & White Noise“
"Nei primi mesi di vita del bambino, il sacco nanna è un'ottima alternativa alla coperta per motivi di sicurezza, in quanto non può scivolare o essere calciato via e quindi mantiene il bambino al caldo. Inoltre, non copre il viso del bambino, che può così respirare liberamente in ogni momento".
Aline Gallois
emma & noah
Trovare il giusto sacco nanna per bambini
Nella nostra guida vi mostriamo come trovare il sacco nanna giusto per il vostro bambino.
Nuovo podcast: Pauline Broda di emma & noah è stata ospite di #happy e ha parlato dei sacchi nanna e della loro influenza sul sonno dei bambini. Ascoltate:
Cosa posso fare se il mio bambino non si addormenta da solo?
Mentre alcuni bambini stanchi si sdraiano e si addormentano, per altri è un po' più difficile. I neonati si addormentano spesso quando sono allattati al seno e vicini alla madre. Addormentarsi da soli è quindi un processo di svezzamento che non tutti i bambini trovano altrettanto facile. Tuttavia, non esiste una "linea guida" che stabilisca quando un bambino "deve" essere in grado di addormentarsi da solo. Se per voi va bene aiutare il bambino, non è un problema. Tuttavia, è bene tenerlo presente: L'addormentarsi da solo è un processo di maturazione che potete influenzare solo in minima parte. Ciò significa che potete promuovere un buon sviluppo del sonno accompagnando il vostro bambino in modo da creare un legame. Anche la vicinanza e il contatto fisico sono un aspetto importante del sonno del bambino. È utile anche conoscere il comportamento del bambino durante il sonno. Potete registrarlo in modo particolarmente informativo in un diario del sonno, come quello che riceverete con il nostro eBook. In questo modo potrete capire di quanto sonno ha bisogno il vostro bambino e quali sono i suoi ritmi dopo appena due settimane. Quando si stanca, potete tranquillizzarlo dolcemente, creare un'atmosfera accogliente e adagiare il bambino, assonnato ma sveglio. Con la pratica, sarà sempre più facile che si addormenti da solo.
Baby nachts wickeln - Tipps
Was ist, wenn Dein Baby plötzlich anfängt unruhig zu werden oder vielleicht sogar beginnt zu weinen? Es könnte sein, dass die Windel voll ist. Aber wie genau sollte man sich dann verhalten?
Baby nachts anziehen - aber wie?
Ein erholsamer Babyschlaf ist wichtig. Doch wie zieht man ein Baby nachts eigentlich an? In unserem Guide zeigen wir, wie das geht und wie Du das Zwiebelprinzip anwendest.
Sicherer Babyschlaf – wie geht das?
Es ist vielleicht einer der schönsten und glücklichsten Anblicke: ein friedlich schlafendes Baby. Einige Dinge sind für einen sicheren Babyschlaf jedoch zu beachten.
Di quanto sonno ha bisogno mio figlio?
Di seguito abbiamo inserito una piccola tabella del sonno dei neonati. Tuttavia, è importante notare che questi sono solo valori medi. Ogni bambino dorme in modo diverso e la durata varia di conseguenza.
Di quanto sonno ha bisogno mio figlio?
Di seguito abbiamo inserito una piccola tabella del sonno dei neonati. Tuttavia, è importante notare che questi sono solo valori medi. Ogni bambino dorme in modo diverso e la durata varia di conseguenza.
Irrequietezza serale nei bambini
Alcuni bambini si comportano come se fossero cambiati durante le ore serali e sono a malapena riconoscibili. Questo fenomeno di irrequietezza serale è noto anche come "ora delle streghe".
Victoria Lamprecht ci spiega di cosa si tratta nel suo articolo scritto come ospite da noi.
Trova il sacco nanna giusto
Usa il nostro strumento passo dopo passo per trovare il sacco nanna ideale per il sonno del tuo bambino in pochi passaggi.